Home Polizze spese mediche

Polizze spese mediche

Si spera che non debba capitare mai ma può succedere e succede.

Dover recarsi in un Ospedale o chiamare un Dottore capita a tutti noi. Malattie o Infortuni più o meno importanti devono essere curati quando capitano e se capitano durante un viaggio può essere un problema sia logistico che economico.

Per cui, quando si viaggia, è consigliabile (anzi direi indispensabile) sottoscrivere una assicurazione viaggio per spese mediche.

Queste polizze vengono vendute prevalentemente da Compagnie Specializzate nel Turismo sia perchè la conoscenza del rischio è indispensabile sia perchè la gestione dei sinistri deve essere tempestiva (centrale operativa).

Hanno il fine di pagare le spese mediche (il dottore, l’infermiere, la struttura sanitaria, i medicinali, …) sia le spese logistiche (il trasporto all’ospedale, il rientro a casa, …) che dobbiamo sostenere in corso di viaggio.

Importante è che vi sia un pagamento delle spese diretto da parte della Compagnia alla struttura perchè le cifre possono essere importanti.

Una appendicite può costare tranquillamente 10/15 mila euro un braccio rotto 3/5 mila … un evento più grave anche 800 mila euro.

Ma le polizze sono tutte uguali ? Ovviamente no e non dipende solo dai numeri (il massimale di spese mediche) ma prima di tutto dal contenuto (le garanzie) che possono rendere la polizza più o meno adatta alle tue esigenze