Spesso si pensa che i vari commenti o articoli sul web di spese mediche “folli” in USA e in generale nei viaggi di lunga distanza siano più notizie fake che realtà.

Riporto un articolo uscito pochi giorni fà (leggi qui) dove sul “il giornale.it” veniva riportata la notizia di una famiglia in viaggio in USA.

A seguito di un forte mal di gola veniva chiamato un medico che per un quarto d’ora di vista ha “staccato” una parcella di 3.700 euro.

Cifra enorme e incomprensibile per una vista di 15 minuti per un caso “normale”.

In realtà questo articolo ci sottolinea tre aspetti importanti quando viaggiamo.

  • prima di un viaggio bisogna stipulare una copertura assicurativa;
  • prima di stipulare una copertura assicurativa bisogna leggere le condizioni di polizza perchè l e polizze hanno una serie di limitazioni di garanzie per cui non limitatevi a vedere il massimale di spese mediche ma cercate di leggere (o di farvi comunicare da chi vi propone la polizza) eventuali limitazioni come sulle spese non ospedaliere oggetto di questo articolo.
  • quando avete stipulato la polizza e avete un problema ricordatevi di contattare sempre la Centrale Operativa della Compagnia la quale, oltre a procedere spesso al pagamento diretto delle spese mediche, è anche in grado di inviarvi un medico convenzionato.

L’informazione è alla base di tutte le tutele.