I week end in Europa sono sempre più frequenti. Le Compagnie Aeree Low Cost ci danno la possibilità di fare qualche giorno a vedere le Capitali Europee.

“In Europa funziona la Tessera Sanitaria (TEAM) ed allora sono tranquillo”.

Questo è il pensiero usuale dei viaggiatori che si focalizzano sulle Spese Mediche.

“Se mi rompo una gamba in Francia con la Tessera posso andare nei centri medici Francesi e loro mi devono dare la prestazione”.

L’affermazione è corretta. Nei Paesi Europei le spese mediche sono comprese (anche se in alcuni casi ci sono ticket o “scoperti” del 20 % come in Francia) e gli stati comunitari ci devono curare per le urgenze.

Prendiamo un evento possibile.

Sono a Londra e inciampo rompendomi una gamba. Vado al pronto soccorso. Mi ingessano e mi fanno uscire. Non ho pagato nulla !!! perfetto la polizza non serviva !!!

Prendiamo un altro.

Sono a Parigi con la mia famiglia. La bimba piccola si prende la varicella. La polizza non mi serve tanto le passerà !!! perfetto la polizza non serviva !!!

Vero finchè non dovete rientrare in Italia. Perchè se la gamba è rotta mi serviranno probabilmente due posti per le fasi di atterraggio e decollo … chi mi paga il secondo biglietto ?

E ancora peggio se mia figlia ha la varicella. Come malattia infettiva non è possibile essere imbarcati sull’aereo. Chi mi paga i giorni in più per aspettare che non sia più infettiva o il nuovo mezzo di rientro ?

Esempi banali, non drammatici, che tuttavia ci espongono a rischi continui. In questi casi sarebbe stato sufficiente avere una polizza sanitaria in corso di viaggio.